LEGGERECONTORTE: IL RAGAZZO CHE VI GUARDA - Un racconto di Santo Spirito di VALERIO AIOLLI
01 Aprile 2017

C’è un ragazzo che ha guardato Firenze per secoli, l’ha vista trasformarsi con le lotte di potere e costellarsi di nuovi palazzi. Ha visto cambiare le fogge degli abiti e le abitudini. Ha osservato tutta l’umanità che è passata per Santo Spirito e molti di loro non si sono nemmeno accorti di lui, tanto è discreta la sua presenza nascosta in bella vista. Non temete, lui è ancora lì, eternato dalla mano del Maestro che lo trovò bellissimo e adatto al suo scopo. Chi è il ragazzo? Da quale punto di Santo Spirito guarda il mondo? E chi è il Maestro?

Scoprite tutto leggendo questo racconto in cui le parole si animano: Valerio Aiolli con la sua scrittura rotonda le fa diventare rumore di scalpello, brusio della piazza, angoli assolati, zampettìo molesto di piccioni, eco di passi nel convento. Serve un dolce zen per questo libro: accompagnate perciò la lettura ad uno spicchio di torta di frutta, dove una pasta frolla corposa fa da base alla crema chantilly, che a sua volta fa da supporto a tanti pezzi di frutta colorata pazientemente disposti con rigore geometrico.
VALERIO AIOLLI – IL RAGAZZO CHE VI GUARDA Un racconto di Santo Spirito (Firenze Leonardo Editore - € 9,90) fa parte della collana "Narrare humanum est" ideata e diretta da Marco Vichi e Sergio Risaliti: otto libri che svelano Firenze come nessuno ha fatto mai. Le illustrazioni sono di Francesco Chiacchio. In coda al racconto, la descrizione di luoghi e opere d’arte è a cura di Sergio Risaliti.

                                               LEGGERECONTORTE: stilografica e sac à poche