LEGGERECONTORTE: L’AMBASCIATORE DELLE FORESTE di PAOLO CIAMPI
21 Gennaio 2019


I nostri nonni riusavano ogni oggetto finché aveva vita, spesso cambiandogli destinazione, e lo facevano prima ancora che fosse inventata la parola “riciclo”. L’ottocentesco George Perkins March amò il pianeta, visse ed agì per preservare la natura molto prima che esistesse la parola “ecologia”: fu un tipo sveglio, questo George, un precursore.

Paolo Ciampi mettendosi sulle tracce di George March, scrive una storia che è d’amore e di viaggio, punteggiata dai “selfie” divertenti dello scrittore che smania mentre lavora al racconto, che è recalcitrante alle regole della perfetta biografia, che è impaziente di diventare amico di George, di specchiarsi in lui.

Se anche voi associate la parola “ecologia” alle immagini di Mogol e Battisti a cavallo e non riuscite a spostarvi più indietro nel tempo, cercate questo libro. Sarà una scoperta. E tenendo conto che vi verrà voglia di leggerlo all’aperto, per accompagnare la lettura serve trovare un dolce che abbia del senso pratico: un muffin, per esempio. Rustico, morbido, piccolo, facilmente trasportabile nello zaino. Un dolce poco cerimonioso e che ha spirito di avventura: come il protagonista del libro, per certi versi.

 

L’AMBASCIATORE DELLE FORESTE – PAOLO CIAMPI (ARKADIA EDITORE)

Candidato Premio Strega

                                                   leggerecontorte