LEGGERECONTORTE: NEL VENTO di EMILIANO GUCCI
22 Maggio 2017

Un bambino confuso e scioccato cammina da solo nella neve. Arriva fino al campo di atletica e dice con fermezza di voler correre. Si sente rispondere che correrà forte e lontano. E questo basterà per farlo sentire al sicuro, a mille chilometri da tutti, rannicchiato con forza dentro a un sogno che lo accompagnerà fino all’ultima gara, quella decisiva dove, ormai uomo, si giocherà ciò che è rimasto di lui.

NEL VENTO è un romanzo che dilata il tempo, lo riporta indietro, lo fa scattare avanti, lo lascia vagabondare in una serie di false partenze. È un libro che pare scritto tutto d’un fiato e ha ogni parola è incastonata esattamente dove deve essere, come fosse nata lì. Emiliano Gucci forgia, più che scrivere. E racconta retroscena scomodi.

Per accompagnare la lettura di questo romanzo vi serve qualcosa di energetico e rotondo. Qualcosa che pare leggero, ma chissà se lo è davvero… Vi serve la nostra Brioche Bardot: soffice e ricca di crema, ispirata alla tarte tropézienne che Alexandre Micka creò nel 1955 per B.B.

NEL VENTO di EMILIANO GUCCI - FELTRINELLI

                                                 LEGGERECONTORTE: stilografica e sac à poche